martedì 29 marzo 2011

Chiffon cake

Eccomi di nuovo con un'altra ricettina... Questa volta ringrazio Verdun di CheChef!!
Questa torta è fantastica sia da sola che farcita e decorata!!!
Le ho provate entrambe e poi è morbidissima!!!!viene voglia di appoggiarci la testa!! E non ha bisogno di bagne (anche se io l'ho bagnata, ma solo per dare al dolce più sapore)..
Ecco la ricetta:


285gr farina oo
300gr zucchero ,6 uova xl
195ml acqua,
120gr olio semi mais,
1 bustina lievito dolci,
1 bustina da 8 grammi cremor tartaro,
pizzico sale
scorza limone
bacca o aroma vaniglia.


forno preriscaldato 160 gradi

procedimento

Uniamo in una ciotola farina, zucchero, lievito e sale setacciati. Facciamo un buco nel mezzo e mettiamo tuorli, acqua, olio e aromi e lasciamo così....nel frattempo montiamo a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.
Poi Sbattiamo bene il composto che avevamo lasciato indietro fino a che non diventa omogeneo e uniamo bene gli albumi.
Versiamo in uno stampo NON IMBURRATO perchè SI DEVE ATTACCARE!! Io ne ho usato uno semplice a cerniera di diametro 26, ma va bene anche uno stampo da ciambella.
Cuocerlo nel ripiano inferiore del forno a 160°x50 minuti e a 175°x10 minuti.
Quando si sarà cotto giriamo lo stampo e lo facciamo freddare su 3 bicchieri posti sotto i bordi della tortiera per non rovinare il dolce.
Una volta freddo (più o meno dopo 2 ore) lo stacchiamo dallo stampo con una spatola di gomma e lo capovolgiamo su un piatto..

E dopo via alla fantasia con creme, glasse, decorazioni varie, oppure con semplice zucchero a velo, è buonissima lo stesso e perfetta per la colazione di grandi e piccini!!!
Se vedeste come impazzisce il mio piccino quando gli do le bricioline!!!!!
Penso proprio che sarà un gran mangione!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...